Gioco attraverso i libri.
Volevo trovare un qualcosa per mia figlia qualcosa che la distraesse da tv e cellulare e la aiutasse anche a leggere e capire meglio.
Quest’estate ho avuto modo di notare alcune lacune presenti in quello che dovrebbe essere il panorama ludico-educativo.
Ricordo quando tra i compiti scolastici era presente il famoso libro estivo, di sola lettura, e veniva assorbito annoiandosi e facendo tantissime storie.
Anche con titoli molto belli, l’obbligo ed il sicuro tema riassuntivo, era traumatico. A mia figlia hanno solo detto leggi una pagina al giorno di qualsiasi cosa…. In libreria ho visto consigliare libri per bambini ad un ragazzo di 11 anni, no non ci siamo proprio.
La cultura, l’educazione, il rispetto ed il gioco devono essere portati di pari passo alla crescita, così da instaurare nel futuro adulto quel sano rapporto che lo farà essere un uomo/donna migliore.
Quindi sono andata nella mia libreria ed ho preso un libro game, quello più breve in realtà, e con la scusa di provarlo per i social ho coinvolto mia figlia.
Libro gioco
All’inizio io leggevo improvvisandomi narratrice lei doveva solo decidere per quale scelta optare. Poi ho finto di essere impegnata per leggere. Quindi dovevamo far veloce a finire, adesso lei sta leggendo il secondo da sola.
Libri game
Quest’estate noi ce la ricorderemo per le grandi avventure anche senza esserci mosse da casa. Per il rientro a scuola vuole che io trovi il tempo per coinvolgere anche i suoi amici nei giochi per imparare.
Come mamma non potrei esser più felice. Se cercate in libreria, su amazon e nei piccoli negozietti chiedete dei libri game e vedrete che i vostri bimbi staranno ore sui libri invece che sul tablet e i risultati saranno enormi.
Libri game
Nelle città, un po’ nascosti, troverete anche quei piccoli negozi dove poter giocare agli altri giochi educativi di cui vi parlo nel blog. Hanno iniziato anche a fare degli eventi appositi per bambini in biblioteche e campi estivi, son sicura da qualche parte anche come evento extrascolastico.
Certo siamo all’inizio ma vedo in giro sempre più ragazzini avvicinarsi a questo mondo, e quindi aiutiamoli a trovare questo tesoro.